Italia

Turismo Musicale

Team TnP

Quando la passione per la musica fa viaggiare!

Avete mai sentito parlare di itinerari musicali? Per farla breve sono tutti quelli che portano a scoprire i luoghi che hanno fatto e fanno tutt’ora la storia della musica. Chi la ama infatti desidera in qualche modo portarla con sé nei momenti più disparati della propria vita, ma la buona musica richiede talvolta di essere vissuta in dimensioni e contesti diversi dalla solita quotidianità. Così il turismo musicale è diventato nel corso degli anni una realtà concreta, tangibile e soprattutto destinata a salire sempre più alla ribalta. Viaggiare sotto il segno della passione per le note musicali, da quelle classiche al rock, dal folk al pop, è il turismo più emozionale che si possa immaginare, in grado davvero di scardinare le consuete rotte turistiche e gli itnerari da catalogo. Viaggiare sotto il segno della passione per la musica rappresenta infatti la possibilità di vivere un’esperienza sensoriale che riaffiorerà inevitabilmente nella nostra memoria ogni volta che ci troveremo ad ascoltare di nuovo una determinata canzone o un giro di note suonate da un musicista particolare.

Ma quali sono i luoghi che interessano questo segmento del turismo culturale?

I Concerti e i Festival Musicali

Un viaggiatore musicale può per esempio decidere di partire per raggiungere la meta dove si terrà un evento in modo da poterlo vivere in prima persona. Pensiamo ai concerti che raccolgono ogni volta centinaia di persone e pensiamo addirittura a chi sceglie di seguire tutte le date di una band specifica in maniera tale che l’itinerario del viaggio coincida alla fine con il tour del gruppo musicale di cui si è appassionati. Esistono poi anche eventi che si ripetono in contesti precisi e con una certa cadenza. Sono quelli che attirarono tutti gli amanti dei viaggi culturali che considerano la musica un eccellente motivo ispiratore per una vacanza. E così si scopre che festival, spettacoli di danza e manifestazioni musicali rappresentano un ottimo aggregatore di viaggiatori.

I Luoghi della Musica, dei Musicisti e delle Canzoni

Viaggiare all’insegna della passione per la musica potrebbe voler dire per esempio visitare sia le location dove i grandi musicisti si sono esibiti durante la loro carriera artistica sia le città in cui sono presenti musei di particolare valore o in cui vengono allestite importanti mostre a tema. Ma potrebbe voler dire ovviamente visitare anche le città in cui artisti famosi sono nati o in cui hanno vissuto periodi decisivi della loro vita. Così come potrebbe voler dire scoprire concretamente i luoghi citati nelle canzoni vere e proprie. Quante volte canticchiandone una abbiamo pensato al posto menzionato nel testo o a quello che ha ispirato un componimento musicale? Ecco allora che tutte queste destinazioni diventano subito un valida ragione per intraprendere un viaggio in cui ci si lascia guidare dalla passione per la musica.

L’Italia naturalmente vanta un’ampia offerta di miti musicali di grande prestigio, di luoghi celebri imparentati con la musica, di teatri e musei di valore, di Festival ed eventi, di stagioni operistiche e concertistiche di qualità internazionale, accanto a ricche programmazioni musicali locali e regionali intrecciate a tradizioni popolari.  Per tutto l’arco dell’anno quindi l’Italia risuona di buona musica e di festival – dal Teatro de La Scala di Milano alle Terme di Caracalla di Roma, dal Maggio Fiorentino alla Notte della Taranta, ai concerti di musica popolare a tanto altro ancora – e ci sono sempre innumerevoli occasioni per muoversi alla scoperta di città e borghi, facendosi trasportare dall’amore per la musica. Che non ha confini, non ha barriere e non conosce ostacoli, animata com’è

dalla sola capacità di sorprendere e condurre davvero molto lontano…

Una piacevole curiosità

Parlando sempre di passione per la musica, ci sono per esempio all’interno del portale di TripnPeople, strutture gestite da proprietari che hanno fatto dell’amore per quest’arte meravigliosa un punto nodale dell’accoglienza rivolta ai propri clienti e un motivo di condivisione da vivere in sintonia con tutti gli ospiti. Guardate qui e lo scoprirete da soli:

Bed and breakfast Lucca

Bed and breakfast Pietrasanta

 

Emanuela Faiazza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SHARE

Turismo Musicale