Otranto LE, Italia

Otranto: l’alba dei popoli.

Team TnP

Per questo Natale non vi è manifestazione più azzeccata se non quella di Otranto. Crocevia di culture, luogo simbolo del Mediterraneo e ponte tra l’Oriente e l’Occidente, l’Alba dei Popoli a Otranto nella sua XVI edizione è la rassegna d’arte, musica, cultura e spettacoli che ha come scopo quello di celebrare l’arrivo del nuovo anno.
La città dei Martiri, in questo periodo dell’anno, organizza un mese fitto di eventi che interessano varie organizzazioni locali. La valenza simbolica di questa manifestazione è racchiusa tutta nel saluto al primo sole del nuovo anno che “sorride” per primo a Otranto per poi abbracciare tutto l’Occidente. Un’atmosfera unica, ricca di eventi e concerti. Da non perdere i concerti organizzati in piazza il 30 e il 31 dicembre e, per gli appassionati di vela, la regata del primo gennaio, organizzata da “più vela per tutti”.

Di seguito il programma:

21/12/2014
LANTERNE A SUD EST
2^ edizione della gara di Orienteering organizzata dall’Associazione Faera e dall’Assessorato allo Sport del Comune di Otranto, in collaborazione con il Comitato FISO.
Lungomare degli Eroi ore 9.00

MERCATINO NATALIZIO CON OPERE DEL PROPRIO INGEGNO
Riservato solo agli operatori non professionali, ovvero ai creatori di opere del proprio ingegno, con artisti per lo più locali e provenienti anche da diverse regioni italiane. L’iniziativa tende soprattutto a valorizzare la componente artistico/manuale dei vari partecipanti, mettendo in risalto il valore che ogni artista è in grado di produrre. L’occasione sarà utile ai visitatori anche per conoscere le varie tecniche utilizzate dagli espositori per realizzare i manufatti insoliti e originali creati spesse volte con materiali naturali e di riciclo.
Largo Porta Alfonsina dalle ore 10.00 alle ore 20.00

FINETERRAE. DIMA BAWAB CONCERTO PER BETHLEHEM
Castello Aragonese ore 21.00 22/12/2014 SPETTACOLO DI BURATTINI “Babbo Natale Ammalato” dedicato a tutti i bambini, a cura de “La Casa di Pulcinella”.
Largo Porta Alfonsina ore 17.00 (primo spettacolo) – ore 18.30 (secondo spettacolo)

23/12/2014

CONCERTO DEI SOUNDRAY
Band pugliese molto apprezzata dalla critica, propongono un repertorio musicale con rivisitazione in chiave moderna del rock degli anni ’70 e pop elettronico contemporaneo, vantano diversi riconoscimenti quali: I° posto nell’edizione 2006 della Olimpiade della Musica di Taranto, II° posto “Premio della critica di Radionorba”, II° posto nel VDP Music Lab di Monopoli 2010.
Largo Porta Alfonsina ore 18.00

25/12/2014
E’ ARRIVATO BABBO NATALE
Artisti di strada e hostess di Babbo Natale distribuiranno caramelle e regali ai più piccini.
Largo Porta Alfonsina dalle ore 10.00

26/12/2014
MOVEMENTS GOSPEL CHOIR
20 elementi del Coro di Maglie e del Coro di Otranto, insieme per un concerto che vede la fusione della musica gospel classica e contemporanea, musica black, musica che fa cantare l’anima.
Largo Porta Alfonsina ore 19.00

29/12/2014
CONCERTO DI MUSICA JAZZ CON I BIJA
Bija, una continua ricerca che parte da suoni e suggestioni e conduce il trio alla creazione di ambienti sonori sempre nuovi ed estremamente vocativi. Trio composto da Marco Puzzello alla tromba, Gabriele di Franco alla chitarra e Francesco Pellizzari alla batteria. La band propone uno spettacolo musicale con un mood sonoro che si colloca a metà strada fra musica etnica, jazz e blues.
Largo Porta Alfonsina ore 19.00

30/12/2014
CONCERTO DI ALEX BRITTI
Il concerto di Alex Britti, chitarrista e autore delle sue canzoni che vanta collaborazioni con Billy Preston, Pavarotti & Friends e Joe Coker.Vincitore nel 2013 del Riccio d’Argento del celebre orafo, Gerardo Sacco, premio della ventisettesima edizione di Fatti di musica, la rassegna del Miglior Live d’Autore Italiano per i suoi “quindici anni di grandi successi”. Presenterà l’evento il Direttore di Radionorba Alan Palmieri, il dj set sarà a cura del dj di Radionorba Maurizio Fasano.
Largo Porta Terra dalle ore 21.00

31/12/2014
NOTTE DI SAN SILVESTRO
Una vera e propria festa musicale: si partirà con Tamburellisti di Otranto. Cuore e anima salentina diretti dal maestro Massimo Panarese, I Tamburellisti di Otranto, circa 30 ragazzi tra i 3 e i 16 anni, saranno i primi ad animare la piazza dell’alba dei popoli di Otranto. A seguire giovani talenti provenienti dai Talent Show come Antonio Marino, Gabriella Aruanno e altri; dj set con Marco Guacci, Dj Adamo Cotardo, in collaborazione con “Living e Balnearea”, presentatrice e vocalist della serata Sara Calogiuri già speaker di Radionorba e Radio 101. Gran finale con i Briganti di Terra d’ Otranto, gruppo di musica popolare salentina, nota la loro partecipazione a La Notte della Taranta; Live e produzioni Internazionali di Pizzica e Taranta Salentina, World Music.
Durante l’evento collegamenti in diretta su Telenorba e Radionorba.
Largo Porta Terra dalle ore 22.00

SPETTACOLO PIROTECNICO
A mezzanotte

01/01/2015

REGATA DI CAPODANNO
La consueta regata partirà dalle acque antistanti il porto di Otranto per giungere al Faro di Palascia e ritorno. L’iniziativa è organizzata da “Più Vela per tutti”.
Porto di Otranto

LE RISORSE DELLA TERRA, CIBO PER LA VITA
Rappresentazione a cura del locale gruppo di Legambiente.
Castello Aragonese ore 16.30

03/01/2015
CONCERTO DI NATALE
Appuntamento con la musica d’autore, a cura dell’Associazione culturale Hydruntum Art, nella splendida cornice della Cattedrale di Otranto.
Cattedrale ore 19.00

04/01/2015
MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO
Esposizione di oggettistica antica, hobbistica e collezionistica.
Lungomare degli Eroi dalle ore 10.00 alle ore 20.00

CONCERTO NICCOLO’ RONCHI
Concerto di musica classica, Niccolò Ronchi, uno dei pianisti più entusiasmanti della nuova generazione. Apprezzato dai critici e dal grande pubblico, sia per le sue incredibili doti che per la grande espressività e la forza interpretativa delle sue performance.
Castello Aragonese ore 19.00

05/01/2015
COMMEDIA LA FAMIGLIA BENEVOGLIA, PRIMA, DOPO E ALTRE STORIE
Con i Teatranti delle Orte, scritta da AnnaMaria Gustapane.
Salone Istituto Maestre Pie Filippini ore 19.00

06/01/2015
BEFANA PARTY
Musica per tutti i bambini, con l’animazione delle Befane che distribuiranno caramelle e dolci.
Largo Porta Alfonsina ore 9.30

10/01/2015
DIALOGO INTERRELIGIOSO E DI PACE AL TEMPO DELL’ISIS
Incontro dibattito “Dialogo interreligioso e di pace al tempo dell’ISIS”, a cura del Club Unesco di Otranto.
Castello Aragonese ore 17.00

Per saperne di più:

www.comune.otranto.le.it

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SHARE

Otranto: l’alba dei popoli.