75100 Matera MT, Italia

Matera: la città dei Sassi tra arte, cultura e mostre.

Team TnP

Matera, la  Città dei Sassi, si nasconde tra l’altopiano delle Murge a est e la fossa Bradanica a ovest. La sua peculiarità sta nell’incantare alla sola vista i suoi Ospiti, già da lontano su uno dei belvederi è possibile mirarla ed apprezzarne la sua architettura. Un paesaggio culturale unico nel suo genere!

Siamo in Basilicata, una delle regioni italiane meno conosciute dopo l’Abruzzo per posizione geografica. Ma proprio nella zona est della nostra Lucania, abbiamo una delle tante perle abbastanza sottovalutate del nostro patrimonio.

Oltre l’appellativo di Città dei Sassi, Matera è anche conosciuta come Città Sotterranea; questo si deve agli storici rioni Sassi che ne costituiscono l’intera città antica. Già nel 1993 è stata dichiarata patrimonio mondiale    dell’ UNESCO, rientrando tra le prime città del meridione a comparire per prima in questa lista.

Oltre ad essere una città affascinate Matera è anche interessante. Molte sono le associazioni locali che organizzano eventi e mostre per rendere ancor più frizzante e coinvolgente la città ed attirare sempre più il turismo, che ormai fa da protagonista per l’economia di questo centro. Infatti, il 14 ottobre del 2014 Matera è stata designata, insieme ad un’altra città della Bulgaria, come Capitale europea della Cultura 2019.

Gli eventi per questo febbraio da segnalare sono:

     ... e molto altro vi aspetta a Matera!

Inoltre, per i più sportivi e avventurosi, vi consiglio il   Centro Subacqueo Matera per arricchire il vostro soggiorno in questa incantevole città.

Abbandonatevi al fascino meridionale e al sapore di una terra ancora da scoprire, molte strutture vi accoglieranno per accompagnarvi in questa nuova avventura!  

Simona Cori

 

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SHARE

Matera: la città dei Sassi tra arte, cultura e mostre.