Cosa fare per il weekend del 1 maggio?

Team TnP

Come trascorrere il weekend del 1 maggio.

Non sapete ancora cosa fare per questo weekend? Il 1 Maggio è alle porte ed ecco alcuni consigli per trascorrere questo sabato e domenica all’insegna di mostre, arte, natura,cibo e divertimento.

#Domenicalmuseo

La Festa della Liberazione coincide con #Domenicalmuseo. Tutti i siti archeologici, mostre e musei saranno visitabili gratuitamente, come ogni prima domenica del mese. Gli appuntamenti sono moltissimi e in occasione della festività, saranno organizzate anche visite guidate. Da segnalare, a Milano, l’apertura straordinaria del Palazzo del Senato. Info per l’elenco completo e siti aperti

#Serpari

In Abruzzo, nel comune di Cocullo in provincia dell’Aquila, vi aspetta il weekend dei serpari. Un appuntamento che non ha eguali in tutta Italia. Inquest’occasione la statua di San Domenico verrà portata in processione per tutte le strade del paese e sarà ornata di…. serpenti. Usanza antichissima e ricca di tradizioni che coinvolgono e animano la giornata di festa.

#Kurumuny

Siamo a Kurumuny, un bellissimo parco di Calimera, nel Salento. Appuntamento per brindare alla libertà del lavoro onesto, dove ci si incontra, si balla musica popolare e si mangia quello che ognuno porta da casa. L’evento è curato dall’omonima casa editrice, che ogni anno coinvolge anche i suoi autori.

#Sant’Efisio

Il 1 maggio migliaia di sardi e non, accorrono a Cagliari per la processione di Sant’Efisio protettore della città e di tutta la regione Sardegna. Giunti ormai alla sua 360a edizione, il corteo,che accompagna la statua del santo sino al luogo del suo martirio, è un tripudio di colori e antiche tradizioni popolari.

#Andarpersentieri

Andar per sentieri è il nome di un bellissimo programma che permette di scoprire l’isola di Ischia a piedi. Per la Festa dei Lavoratori sarà in programma il sentiero dell’Allume, percorrendo vie dove sarà possibile scorgere il panorama mozzafiato del Golfo di Napoli.

#birdwatching

L’appuntamento è la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico a Comacchio (FE), evento imperdibile per gli amanti del viaggio all’aria aperta e alla scoperta della natura. Moltissime le iniziative organizzate in occasione della manifestazione: convegni, degustazioni, passeggiate organizzate a cavallo, a piedi in bici….. insomma per tutti i gusti.

#mountainbike

Da venerdì 29 aprile sino a domenica 1 maggio Riva del Garda (TV) ospiterà l’appuntamento dedicato agli appassionati della mountain bike, tra centinaia di espositori e diversi eventi in programma. Si aprirà così la stagione dei festival ciclisti con lo Ziener Bike Festival Garda Trentino.

#Camminmangiando

Il Castello di Pretroia, a Gubbio (PG), è un fantastico rifugio dal sapore antico tra le colline umbre. Per festeggiare il 1 maggio, dalle 17.30 in poi propone l’evento Cammin Mangiando: una passeggiata con il professore di botanica Aldo Ranfa, dell’Università di Perugia. Nel percorso verranno spiegate le varie erbe, fiori e piante e l’utilizzo delle stesse nella cucina. Inoltre, il tutto sarà accompagnato da varie soste culinarie all’aperto.

#pitturaearte

Per il 1 maggio ogni angolo del borgo di Santa Maria Maggiore (Verbania) ospiterà pittori armati di cavalletto, pennelli e colori. L’evento sarà accompagnato da street food alpino e sottofondo musicale di fisarmoniche che suoneranno musiche in stile parigini. Con l’obiettivo di rivivere l’ambiente bohémien, da qui l’evento Montmatre in Valle Vigezzo.

#concertoni

Da non perdere sono gli ormai abituali appuntamenti con i grandi palchi che ospiteranno artisti italiani e non, nelle varie piazze delle città in tutto lo stivale. Da segnalare sono gli appuntamenti a Roma, Milano e Taranto.

 

“Non è il benessere né lo splendore, ma la tranquillità e il lavoro, che danno la felicità” [T. J.]

Buona Festa dei Lavoratori!

 

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SHARE

Cosa fare per il weekend del 1 maggio?